mercoledì 8 settembre 2021

«Preoccupazioni» di Antonio Gramsci

Il 31 dicembre 1916, apparve su l’edizione piemontese dell’Avanti! l’articolo Preoccupazioni di Antonio Gramsci sulla rubrica Sotto la Mole.

Il filosofo informò i lettori di aver ricevuto una lettera da parte della parrocchia d’appartenenza, di cui si riconosceva non praticante, ma non poneva in dubbio che la comunità avesse elevato preci in suo favore, al fine di ammorbidire le «durezze del mio cuore». Rinfrancato da così soave auspicio, Gramsci si dispose con serenità alla lettura, scoprendo la richiesta di un sostanzioso contributo per l’elevazione di una chiesa a Maria Annunziata, affinché proteggesse i combattenti e concedesse riposo ai caduti. Nella lettera, era indicato come la Vergine avesse protetto «i magnanimi principi di Casa Savoia», che il Re avesse sul petto l’immagine votiva.

Gramsci avvertì gli strali della sua coscienza di giacobino, la quale «è immersa in un vago crepuscolo mitologico, la mia coscienza è tormentata da altre preoccupazioni». Egli esternava quindi tutta la sua preoccupazione per il significato simbolico dell’erigenda costruzione, la quale potrebbe perdere, nel tempo, il carattere iniziale«e non sarà più che sasso e calcina organizzati in edifizio». Ricorda allora come la materia non possieda coscienza, gli uomini le attribuiscono ogni significazione.

«La circolare del mio curato mi preoccupa molto in questo vago crepuscolo mitologico nel quale l'animo è immerso. Ma non riesco a vincere i sentimenti soavi e teneri», generati da «tutte le creature imperfette». Si dichiara certo che, prima o poi, anche quell’edificio perderà la sua solennità, come è accaduto per i tempi pagani.

La triste previsione sembra che abbia avuto, oggi più che mai, un triste riscontro, poiché l’uomo, cosiddetto moderno, è ormai dimentico della propria natura spirituale e preferisce volgersi alla soddisfazione del momento, in preda ad una furiosa attività egoica ed egocentrica. Così la nostra realtà spirituale è sempre meno curata, sempre più abbandonata, per vivere nell’immanentismo del consumo.

 

 Articoli su Antonio Gramsci

«I giornali e gli operai»

 https://ale0310.blogspot.com/2021/07/sconosciuto-12.html

Il principio educativo secondo Antonio Gramsci

https://alessandrodiadamo.wordpress.com/2021/02/25/il-principio-educativo-secondo-antonio-gramsci/

L’organizzazione della scuola e della cultura

https://alessandrodiadamo.wordpress.com/2021/02/01/lorganizzazione-della-scuola-e-della-cultura-secondo-antonio-gramsci/

Lettera dal carcere del 20 novembre 1926

https://alessandrodiadamo.wordpress.com/2021/03/11/lettera-dal-carcere-di-antonio-gramsci-del-20-novembre-1926/

Lettera dal carcere del 9 dicembre 1926

https://alessandrodiadamo.wordpress.com/2021/03/25/lettera-dal-carcere-di-antonio-gramsci-del-9-dicembre1926/

Lettera dal carcere del 19 dicembre 1926

https://alessandrodiadamo.wordpress.com/2021/05/14/lettera-dal-carcere-di-antonio-gramsci-del-19-dicembre-1926/

Problemi di filosofia e di storia

https://alessandrodiadamo.wordpress.com/2021/05/20/problemi-di-filosofia-e-di-storia-secondo-antonio-gramsci/

 

Nessun commento:

Posta un commento