Il Labirinto |
Dispose delle penne in fila, partendo dalle più piccole, costruendo uno strumento di canne diseguali, fissate al centro da fili di lino e saldate attraverso la cera.
Elemento Aria |
Nel consiglio, è, a nostro avviso, utile rinvenire un insegnamento: la ricerca dell’equilibrio; affinché l’uomo possa rettamente pensare è indispensabile che sia equidistante intellettualmente dall’umido, che lo aggrava nella percezione, e dal secco, che al contrario lo prosciuga, causando rigidità nel giudizio.
Dedalo ammonì Icaro di non perdere la concentrazione durante il volo e di seguirlo docilmente. Così padre e figlio s’innalzarono, tra lo stupore di un pescatore e di un pastore, rappresentanti l’uno dell’elemento Acqua - umido, opposta al Fuoco – Sole; l’altro dell’elemento
Elemento Terra |
Icaro era soddisfatto del volo, tantoché si staccò dalla sua guida, ben consapevole di poter continuare da solo; affascinato dal cielo s’innalzò.
Un importante ammonimento: guardare il cielo, per guadagnarlo; mai proiettarsi in cielo, poiché saremo inesorabilmente attratti dalla forza di gravità. Per ciò non dovremmo mai peccare di presunzione, come Icaro, il quale “presume” che possa riuscire nel suo intento, per non essere sbattuti al suolo, per non sperimentare la caduta.
Elemento Fuoco |
Nella caduta di Icaro, avviene la riunificazione dei quattro Elementi: il Sole – Fuoco scioglie le Ali – Aria; lo sfortunato Icaro – Terra precipita nel mare (atto di rigenerazione) – Acqua
Elemento Acqua |
Articoli sul Mito
Brevi riflessioni sul mito di Edipo
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Cenni sulla natura del mondo greco
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Dioniso nel racconto di Diodoro Siculo
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Gli Iperborei nel racconto di Diodoro Siculo
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«Il cane e la pecora» dalle «Favole» di Esopo
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«Il gallo» dalle «Favole» di Esopo
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Il «Leone» secondo «I Ieroglifici overo Commentarii delle occulte significationi» di Pierio Valeriano
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Il mito dell’inizio del mondo nei testi babilonesi
Il mito di Atlanta secondo Apollodoro
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Il mito di Bellerofonte secondo Apollodoro
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Il mito di Cadmo dalle «Metamorfosi» di Ovidio
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Il mito di Castore e Polluce secondo Apollodoro
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Il mito di Danae secondo Apollodoro
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Il mito di Ermafrodito dalle «Metamorfosi» di Ovidio
Il mito di Fetonte nel racconto delle «Metamorfosi» di Ovidio
Il mito di Ino e il vello d’oro secondo Apollodoro
Il mito di Io nel racconto delle «Metamorfosi» di Ovidio
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Il mito di Teseo secondo Diodoro Siculo
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«In principio» nel racconto delle «Metamorfosi» di Ovidio
L’«Abbondanza» secondo l’«Iconologia» di Cesare Ripa
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L’«Adulazione» nell’«Iconologia» di Cesare Ripa
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L’«Adulterio» secondo l’«Iconologia» di Cesare Ripa
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L’«Affabilità» secondo l’«Iconologia» di Cesare Ripa
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L’arte del vino secondo Apollodoro
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La profumata mirra: il mito greco vuole “l’incenso degli alberi” nato da un incesto
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Le mille facce del mito
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Osiride ed Iside nel racconto di Diodoro Siculo
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LE FATICHE DI ERCOLE
La prima fatica
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La seconda fatica
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La terza fatica
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La quarta fatica
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La quinta fatica
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La sesta fatica
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La settima fatica
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L’ottava fatica
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La nona fatica
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La decima fatica
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