martedì 26 ottobre 2021

«Il lupo e la gru» dalle «Favole» di Esopo

 


Un lupo stava mangiando una pecora, quando un osso gli si fermò in gola. Cercò tra gli animali chi potesse aiutarlo e seppe che, tra gli uccelli, la gru sarebbe stata la più adatta a liberarlo da quella terribile situazione.

Appena rintracciato l’animale, il lupo la pregò di aiutarlo a liberarsi dell’osso in cambio di una grossa ricompensa. La gru si dichiarò disposta a soddisfarlo e così riuscì a toglierli l’ingombrante e fastidioso ossa dalla gola. Quindi chiese la giusta ricompensa, per essere subitaneamente intervenuta, ma il lupo rispose che già era stata rimunerata, poiché esso si era astenuto dal mangiarla! La gru allora capì e si allontanò.

La favola ci consegna – a nostro avviso – un insegnamento assai importante: esercitare colla massima attenzione il discernimento, cercando di intuire – quanto meno – chi la vita ci pone sulla nostra via e soprattutto perché.

Il lupo, infatti, aveva nella gola l’osso di una pecora, che aveva precedentemente azzannato, rivelandosi nella sua natura un predatore. E la situazione tragica, che stava vivendo, era conseguenza del suo agire.

La riconoscenza è una dote rarissima e sempre più preziosa nell’odierna società e soprattutto non è presente tra i cosiddetti valori o riconosciuti come tali nell’uomo contemporaneo, sempre più deumanizzato. Se scegliessimo di agire in soccorso del prossimo, dovremmo agire nel più completo disinteresse personale, al fine di acquistare meriti sul piano spirituale. Con ciò ispessiremo la nostra realtà divina a svantaggio della base fisica, che vuole e pretendere di essere ricambiata, come un bambino che piange e strepita, quando le sue azioni sono ignorate dai genitori. Lasciamo piangere quella parte di bambino, che è in noi, prima o poi smetterà di trillare e tornerà il silenzio.

 

«Il cane e la pecora» dalle «Favole» di Esopo

https://ale0310.blogspot.com/2021/09/il-cane-e-la-pecora-dalle-favole-di.html

«Il gallo» dalle «Favole» di Esopo

https://ale0310.blogspot.com/2021/08/il-gallo-dalle-favole-di-esopo.html

«Il topo e la rana» dalle «Favole» di Esopo

https://ale0310.blogspot.com/2021/10/il-topo-e-la-rana-dalle-favole-di-esopo.html

 

 

2 commenti:

  1. Bellissima Favola di Esopo non la conoscevo; giusta riflessione, dovremmo ritornare alla Spiritualità ed al silenzio interiore. 🌹❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe auspicabile in un mondo, che c'invita al rumore

      Elimina